Realizzazione piscine a sfioro

Realizzazione piscine a sfioro

La piscina a sfioro è la tipologia di piscina più elegante, l'acqua scorre verso uno o più bordi ribassati, producendo l'effetto ottico di nuotare in una vasca senza confini, poiché l'acqua sembra fondersi con il cielo oppure con il mare o l'oceano.

Viene definita a sfioro perché l’acqua invece di essere aspirata da specifiche boccole (skimmer), viene fatta defluire in un canale perimetrale alla stessa piscina, da qui viene direzionata con le dovute pendenze in una vasca di compensazione.

A questo punto viene trattata e purificata con prodotti specifici per poi essere immessa nuovamente nella piscina; questo ricircolo continuo induce una leggera e piacevole corrente di superficie dell'acqua.

Questo sistema risulta essere nettamente superiore rispetto al tradizionale a skimmer, poiché lo strato d’acqua più “sporco”, quello in superficie, viene costantemente purificato dai residui organici (foglie, polvere, insetti, residui grassi di creme solari).

Le piscine a sfioro, dette anche piscine infinite, richiedono molta più lavorazione rispetto alle altre tipologie, il che le rende leggermente più costose; necessitano inoltre di notevoli accorgimenti strutturali, meccanici e architettonici che ovviamente sono demandati a noi.


    News & Approfondimenti

    Official Partner AstralPool